Tutor Consumatori - ASSOTUTOR

Vai ai contenuti
Ufficio Legale
Tutor dei consumatori offre assistenza legale agli iscritti, mediante propri avvocati e studi convenzionati, fra cui lo Studio Galgano di Firenze che interviene nei casi più difficili o complessi.
Ogni pratica viene
assegnata dal direttivo ad uno o più professionisti convenzionati, in base a criteri interni (non avviene a scelta del cliente).
Cosa trattiamo
L'Ufficio Legale dell'associazione tratta casi individuali o di gruppo (art. 27 Legge n. 383/2000), in materia civile o penale, giudiziale o stragiudiziale, che riguardano la tutela dei consumatori e degli utenti di servizi, per esempio ricorsi, risarcimenti, problemi condominiali, bollette, multe, truffe, controversie con banche, commercianti, assicurazioni, enti, pubblica amministrazione, ecc.
Consulenza legale: modalità e costi
La consulenza può avvenire in sede o a distanza (telefono o videochiamata) ed è gratuita.
La gratuità del servizio riguarda il primo contatto ovvero la prima fase di studio delle controversie, mentre l’assistenza legale per eventuali procedimenti successivi non è gratutita e necessita dell'iscrizione all'associazione.
Gli esperti ricevono negli sportelli di Potenza e di Tricarico (MT), solo previo appuntamento.
Prima della consulenza, preparare tutta la documentazione riguardante il caso. Per le consulenza a distanza, inviare la documentazione via fax o email o Whatsapp prima dell'appuntamento.
Gli “Sportelli del consumatore” della Regione Basilicata per il periodo 2022-2023 sono realizzati con l’utilizzo di fondi del Ministero dello Sviluppo economico ai sensi del Decreto Ministeriale del 10 agosto 2020.
Per qualsiasi contatto con i legali dell'associazione bisogna rivolgersi alla segreteria dell'associazione. In caso contrario, coloro che richiedono appuntamento privatamente all'avvocato convenzionato e vengono ricevuti in sedi diverse da quelle dell'associazione, saranno tenuti al pagamento della parcella professionale in base al tariffario forense.
Per l'iscrizione, clicca qui
Lettere, diffide, azione legale: vantaggi e costi
Tutor dei consumatori (associazione di promozione sociale) garantisce diversi vantaggi agli iscritti:
  • trasparenza e patti chiari, con la sottoscrizione di un accordo fra le parti al fine di stabilire il preventivo dei costi e modalità, prima di avviare qualsiasi azione legale;
  • per le attività stragiudiziali semplici è richiesto solo un minimo contributo spese da concordare prima con il cliente;
  • anche per le attività più complesse non è richiesto nessun compenso fino a conclusione dell'azione legale; il cliente tuttavia è tenuto a versare un contributo prestabilito per le spese di segreteria, spedizione, notifica, eventuale contributo unificato, consulenza di parte, tasse di registrazione, presenza in udienza, ecc.;
  • a conclusione, in caso di esito negativo dell’attività stragiudiziale o giudiziaria svolta non è richiesto alcun onorario per i legali;
  • solo in caso di esito positivo, l'iscritto dovrà versare quanto pattuito.
L'associazione dei consumatori procura condizioni vantaggiose per i propri iscritti. I servizi prestati comportano spesso delle spese, solo in alcuni casi particolari, ci facciamo carico di ogni spesa necessaria attivando L'Avvocato dell'Angelo.
Per l'iscrizione, clicca qui
Torna ai contenuti