la Storia di Assotutor - ASSOTUTOR

Vai ai contenuti
Chi Siamo
Assotutor.it è il sito dell’associazione Tutor (dal latino: sostenere, difendere, proteggere, tutelare), organizzazione non lucrativa, apartitica e laica.
Tutor” è Associazione di Volontariato, costituita e registrata nel 2004 a Potenza ai sensi della Legge 266 del 1991.
Con mandato 2017/2021, il rappresentante dell'associazione Tutor è stato eletto Delegato della Rete Territoriale del Volontariato di Potenza in seno all’Assemblea dei soci del CSV Basilicata.

Tutor dei consumatori”, nata nel 2005 quale derivazione dell’associazione Tutor, è Associazione di Promozione Sociale ai sensi della Legge 383 del 2000.
Nel 2015 Tutor dei Consumatori ha ottenuto un seggio nel Consiglio Generale della Camera di Commercio di Potenza, essendo stata riconosciuta come associazione di tutela degli interessi dei consumatori più rappresentativa nella Provincia, ai sensi dei D.M. 155 e 156 del 2011.
 
Con Delibera della Giunta Regionale della Basilicata n. 1973 del 2009, Tutor dei Consumatori è stata riconosciuta ai sensi della L.R. 40 del 2000 e da allora fa parte del Comitato Regionale dei Consumatori e degli Utenti istituito presso il Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata.
 
Dal 2005 Tutor dei consumatori è “Organizzazione non lucrativa di utilità sociale” iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus dell’Agenzia delle Entrate.
L’associazione ha rappresentato gli interessi dei cittadini in diverse commissioni, fra cui la Commissione Tecnica Prezzi Ingrosso della CCIAA e la Commissione Provinciale Espropri di Potenza (istituita ai sensi della L.R. 19 del 2007).
In attività dal 2004/2005
Le attività svolte sono numerose, in vari ambiti. Le due associazioni consorelle hanno realizzato diversi progetti finanziati da CSV Basilicata, Provincia di Potenza, Regione Basilicata e Ministero dello Sviluppo Economico, tuttavia, per le attività ordinarie e per il sostentamento dell'associazione è di fondamentale importanza il contributo economico degli iscritti.

Radio, giornali e televisioni, a livello regionale e talvolta anche nazionale (Canale 5 e Rai 3), si sono interessati alle attività dell'associazione. Inoltre, Tutor ha pubblicato una rivista propria, Il Passaparola (cartaceo dal 2008 al 2010) e ha curato rubriche su riviste locali. La rassegna stampa è visibile nel Blog "Il Passaparola" e in parte anche in questo Canale YouTube.

Alcune attività hanno avuto particolare risonanza, in particolare le denunce che hanno portato all’arresto dei responsabili e alla chiusura di attività illecite, oppure alcune azioni legali di interesse pubblico, per esempio la denuncia di un “cartello” sulla TARIFFA PER LA MANUTENZIONE DELLE CALDAIE A GAS, sanzionato nel 2011 dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust). Vedi la rassegna stampa.

Fondatore e Presidente dell'associazione è Dino Potenza, che in precedenza aveva maturato esperienza per dieci anni in un'altra associazione di consumatori.


Nella foto: Dino Potenza con Susanna Agnelli, presidente di Telethon, e Alberto Fontana, presidente della UILDM, in occasione della nomina dei primi Ambasciatori di Telethon (Roma, ottobre 2004)
Torna ai contenuti