Le attività:
    > Tutor Giustizia
  L'Avvocato dell'Angelo ©
  Risarcimento tempi lunghi
  Risarcimento vittime mafia
  > Tutor dei Consumatori
  Lo sportello e il Giornale
  > Tutor Antiplagio
  Sette 
  Psicosette
  Riconoscere una setta
  Riconoscere un capo setta
  Storie di sette
  Manipolazione mentale
  Tecniche di plagio
  Vittime del plagio
  Che significa plagio
  Reato di plagio
  Situazione Italia-Europa
  Libri
  Articoli
  Come uscirne

LA SITUAZIONE IN ITALIA E IN EUROPA

Il 22 Giugno del 1999 il Consiglio d'Europa ha adottato all'unanimità una relazione in materia di sette del Comitato per gli Affari Legali e i Diritti Umani.

Nel documento, Adrian Nastase ha messo in evidenza che sarebbe necessario riflettere sulle conseguenze legali della manipolazione mentale e che uno sforzo particolare dovrebbe essere fatto nei paesi dell'Europa in cui non esistono ancora centri di informazione o associazioni per le vittime di gruppi di natura religiosa, esoterica o spirituale. In questi paesi l'informazione e l'educazione sono ancora più urgentemente necessari.

Nel 1998, il Rapporto sulle sette redatto dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno ha elencato 137 gruppi settari operanti in Italia, di cui 76 religiosi, con circa 78.500 membri, e 61 magici, con 4.600 circa membri. I gruppi considerati più preoccupanti sono le cosiddette psico-sette: 15 in Italia, con 8.500 aderenti.

Molti hanno sottovalutato le sette, considerandolo un fenomeno occasionale. I fatti di cronaca che hanno interessato l'Italia dimostrano che, evidentemente, così non è.

La psicotecnologia della riforma del pensiero non è destinata a sparire, e tanto meno è innocua come i difensori delle sette vorrebbero far credere. Negli ultimi vent'anni le sette hanno affinato le tecniche persuasive e di controllo.

 

 
  L'associazione:
Amici di Tutor
  Chi siamo
  Dove siamo
  Organizzazione
  FinalitÓ
  Bilancio trasparente
  Dicono di Tutor
  Sostieni l'associazione
   
   
   
 
   
   
   
   
   
 

© Copyright Associazione Tutor Onlus 2006 – Diritti riservati


diventa tutor Associazione Tutor