Le attività:
    > Tutor Giustizia
  L'Avvocato dell'Angelo ©
  Risarcimento tempi lunghi
  Risarcimento vittime mafia
  > Tutor dei Consumatori
  Lo sportello e il Giornale
  > Tutor Antiplagio
  Sette 
  Psicosette
  Riconoscere una setta
  Riconoscere un capo setta
  Storie di sette
  Manipolazione mentale
  Tecniche di plagio
  Vittime del plagio
  Che significa plagio
  Reato di plagio
  Situazione Italia-Europa
  Libri
  Articoli
  Come uscirne

LIBRI CONSIGLIATI



Il libro nero delle sette in Italia
di Caterina Boschetti - Ed. Newton & Compton - 2007

Per il criminologo Francesco Bruno occorre garantire a ogni cittadino e in particolare alle nuove generazioni un’informazione capillare sul fenomeno dei gruppi abusanti (religiosi o meno), tramite una sensibilizzazione radicale e senza menzogne resa efficace non solo dalla voce di esperti e professionisti che si occupano dell’argomento, bensì grazie anche dal grido dei familiari, dei fuoriusciti e di coloro che ogni giorno vivono sulla propria pelle questa ferita che la società si è auto-inferta. Il libro di Caterina Boschetti - afferma Bruno - racconta bene tutto quello di cui si parla di solito in modo frettoloso e superficiale, magari solo sensazionalistico, ma senza alcun desiderio di effettiva conoscenza. Questo libro tiene invece in massimo conto proprio la conoscenza ovvero la coltivazione, la cura di noi stessi, perché solo in questo modo tutti vedremo rispettato il diritto a essere davvero liberi.

Mentalmente Liberi
Come uscire da una setta
di Steven Hassan - Ed. Avverbi - 2002

Secondo Louis Jolyon West, professore di Psichiatria dell'Università della California - Los Angeles, si tratta di un libro particolarmente utile e importante. Il lavoro di Hassan può rivelarsi utile per professionisti dell'igiene mentale, religiosi, avvocati e tutti coloro che hanno a che fare con i culti: gli affiliati e le famiglie le cui esistenze sono state toccate da questa esperienza.
Per Margaret Singer, professore di Psicologia all'Università della California - Berkeley. questo libro è un valido aiuto per chiunque abbia un parente o un amico coinvolto in un gruppo che usa tecniche di controllo mentale. Tutti potranno trarne beneficio, imparando innanzitutto quanto si possa essere vulnerabili e influenzabili e scoprendo come, di fatto, il controllo mentale sia una realtà e non una leggenda.

Menti in ostaggio
I familiari raccontano
di Chiara Bini e Patrizia Santovecchi - Ed. Avverbi - 2005

Scritto in stile giornalistico, questo libro è composto da racconti, da una breve rassegna stampa e da alcune interviste con politici ed esperti. Le storie rappresentano la parte più toccante e riguardano esperienze di diversi gruppi e gùru: a cominciare dal santone indiano Sai Baba, padre Gabriel Basmagi, Osho, fino ai ''nostri'' Testimoni di Geova. Per Ferrando Mantovani, docente di Criminologia all'Università di Firenze, il volume costituisce innanzitutto un'ulteriore testimonianza dei devastanti drammi individuali e familiari legati al fenomeno eufemisticamente denominato dei ''culti abusanti''.

 

 
  L'associazione:
Amici di Tutor
  Chi siamo
  Dove siamo
  Organizzazione
  FinalitÓ
  Bilancio trasparente
  Dicono di Tutor
  Sostieni l'associazione
   
   
   
 
   
   
   
   
   
 

© Copyright Associazione Tutor Onlus 2006 – Diritti riservati


diventa tutor Associazione Tutor